Cos’è la segmentazione di mercato?
La segmentazione di mercato consiste nel suddividere il mercato potenziale in più segmenti accomunati dagli stessi benefici ricercati nel prodotto o brand. L’obiettivo è quello di riuscire ad offrire il proprio prodotto alla fascia di consumatori maggiormente affine o di comprendere i bisogni dei diversi segmenti per adattare la propria offerta attraverso linee di prodotto dedicate.
Come personalizzo l’offerta?
Spesso i “guru” del “marketing” moderno associano questo termine al concetto di pubblicità e ti hanno fatto credere dunque che fare marketing significhi promuovere il tuo prodotto così com’è.
In realtà il marketing è molto più di questo. Il marketing ti permette di comprendere a fondo i tuoi consumatori e adattare a loro la tua offerta, prima di promuoverla.
La personalizzazione dell’offerta per un segmento target può essere di diverse tipologie ed a diversi livelli di adattamento:
Dalla semplice variante di colore di un capo della stessa linea fino a linee con stili diversi o fasce di prezzo diverse.
Questo è proprio il caso di AirBnB.
Vuoi sapere di più sulla Strategia di AirBnB?
Ascolta il podcast.
di Vincenzo Benincaso (Owner & Marketing Director – Up2lab)