fbpx

Bando nuove imprese 2021 – Camera di Commercio di Roma: come funziona, beneficiari e come fare domanda

Bando nuove imprese 2021 – Camera di Commercio di Roma: come funziona, beneficiari e come fare domanda

La Camera di Commercio di Roma con il Bando Nuove Imprese 2021 intende fornire un importante aiuto a tutti gli aspiranti imprenditori nella fase del lancio della propria startup. Tutti coloro che stanno pensando di entrare nel mondo dell’imprenditoria nella zona di Roma e provincia possono usufruire di questo finanziamento.

L’importanza di un idea di business vincente

Per essere ammessi al finanziamento è però importante poter presentare un progetto realizzato a regola d’arte. La nostra assistenza sarà fondamentale sia per verificare la fattibilità dell’idea, che nella corretta presentazione della domanda. Ecco nel dettaglio le caratteristiche del Bando Nuove Imprese 2021 della Camera di Commercio di Roma.

Come funziona il Bando nuove Imprese 2021

Dal primo febbraio al trentun dicembre 2021 puoi presentare la domanda per ottenere il contributo previsto per il servizio di accompagnamento per l’avvio della nuova azienda. La Camera di Commercio di Roma ha stanziato 800.000 euro per le domande presentate dai nuovi aspiranti imprenditori.

Gli aventi diritto al bando

Gli aspiranti imprenditori potranno impiegare la somma erogata per servizi erogati dai Centri di Assistenza Tecnica (CAT), dai Centri Servizi per l’Artigianato (CSA) e dai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA). Ogni aspirante imprenditore può presentare una sola domanda di richiesta di finanziamento.

Le somme disponibili

Gli importi finanziati non possono superare i 2.500 euro IVA esclusa, che salgono a 3.000 in caso di costituzione di società di capitali. La camera di commercio di Roma eroga il contributo solo al momento in cui la startup sarà regolarmente iscritta presso il Registro Imprese nella provincia di Roma e dietro presentazione della fattura emessa per i servizi finanziabili.

I servizi finanziabili dal Bando nuove Imprese 2021

Questo tipo di servizi varia, ma riguardano in ogni caso tutta una serie di adempimenti che il nuovo imprenditore deve compiere all’apertura della startup.

Per quanto riguarda le pratiche strettamente amministrative finanziate dal Bando nuove Imprese 2021 parliamo ad esempio di:

  • Iscrizione INAIL
  • Iscrizione e Dichiarazione inizio attività Registro Imprese
  • Registrazione del Marchio  del Logo
  • Redazione business plan
  • Costituzione SRL
  • Costituzione SAS o di SNC
  • Iscrizione Albo Imprese Artigiane

Altri tra gli adempimenti finanziabili riguardano:

  • Dia Sanitaria Alimentare
  • Parere Igienico Sanitario
  • Asseverazione Urbanistica
  • Deroghe riguardanti seminterrati e altezze minime

Presentazione domanda Bando nuova Impresa 2021 e accettazione

L’ordine in cui vengono esaminate le domande è quello “di sportello” cioè in base alla data di presentazione della richiesta. La Camera di Commercio di Roma si riserva di esaminare le domande presentate per il Bando nuove Imprese 2021 e di formulare l’accettazione o il diniego, dandone tempestiva comunicazione al richiedente. Stessa comunicazione viene inoltrata al cosiddetto “soggetto attuatore” che avrà l’incarico di svolgere le suddette pratiche. Detta domanda va inoltrata presso l’apposita pagina presso il sito internet della Camera di Commercio di Roma.

Una nuova idea di business sviluppata con Up2Lab

I nuovi aspiranti imprenditori possono quindi avere un importante aiuto nella costituzione di una startup nella provincia di Roma. Il tuo progetto non deve contenere errori che possono invalidare anche un business plan potenzialmente di successo, anche nel lungo periodo. Per valutare meglio la fattibilità della tua idea d’impresa non devi fare altro che contattarci e prendere un appuntamento con noi. Le tue idee più interessanti verranno rese concrete e attuabili grazie al nostro team di professionisti. Non attendere oltre, contattaci immediatamente!

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Chiama Ora Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni