fbpx

Consulenza per startup: le aree di analisi

Consulenza per startup: le aree di analisi

Richiedere una consulenza per startup è uno dei passi che il nuovo imprenditore deve considerare con un passo obbligatorio. Il percorso di una nuova azienda è spesso difficoltoso per banali errori facilmente evitabili.

In un contesto di concorrenza assai serrata come quello di oggi, riuscire a focalizzare al meglio gli obiettivi è fondamentale. Inoltre il team deve evitare disperdere energie e risorse che potrebbero essere in principio limitate.

Affidarsi quindi a processi di validazione della propria startup è una fase che può determinare il successo della tua idea. I servizi di consulenza di Up2Lab ti consentono di fare il punto sullo stato della tua startup per indirizzare al meglio le risorse a disposizione.

Le aree di analisi di una consulenza per startup

Quando si avvia una consulenza per una startup bisogna considerare numerosi fattori che coinvolgono rami davvero molto diversi di una nuova azienda. Spesso infatti ci si limita a valutare semplicemente la qualità di un’idea, ma questo ovviamente non basta.

Uno startupper deve riuscire a gestire una serie di componenti che possono fare la differenza per ottenere il successo sperato. Andiamo a individuare in breve le aree d’intervento di una seria consulenza per startup.

La validazione dell’idea e del personale e degli strumenti disponibili

Chiaramente si parte dalla valutazione del prodotto o servizio che si vuole proporre ai potenziali clienti. La tua proposta deve rispondere a un bisogno davvero unico e fondamentale. Oppure ci deve essere ancora spazio in un mercato che esiste già.

L’azienda deve poi essere in grado di realizzare il prodotto è il servizio in questione. Se il personale umano o gli strumenti non sono sufficienti per dare la vita alla produzione, sarà necessario rimodulare gli obiettivi della startup.

Quindi ci sarà una valutazione delle competenze specifiche del team. Nel caso si dovrà valutare i costi di assunzione del personale necessario. Dobbiamo poi considerare quale tipo di beni strumentali utili per la produzione di beni e servizi.

Area legale e commerciale di una consulenza per startup

Quando si va a costituire una nuova azienda è importante scegliere la migliore configurazione sociale anche per motivi fiscali. Per questo avere i migliori consigli su come procedere permette di partire con gli migliori strumenti legali e fiscali a disposizione.

Inoltre ti permetterà di avere le idee più chiare nel campo dei contratti per eventuali dipendenti e collaboratori.

Il marketing è fondamentale per il successo di una startup

In un mercato così aperto come quello di oggi devi riuscire a farti conoscere in modo rapido ed efficace. Durante il processo di validazione viene individuato il target di vendita del tuo prodotto o servizio.

Il marketing che viene attuato deve consentirti di raggiungere tutti i potenziali clienti interessati a quello che vuoi vendere. Quindi, in base al profilo dei tuoi futuri acquirenti, deve essere stabilita una chiara strategia di marketing.

Per questo motivo avrai indicazioni utili per mettere in atto una campagna adeguata per far conoscere il tuo prodotto. Il tutto deve comunque tenere conto del budget a disposizione. Arriviamo così a un altro capitolo della consulenza per startup.

Parte economica

Come abbiamo già anticipato le analisi di livello economico sono una parte importante di una consulenza per startup. Infatti è necessario capire il capitale da cui si parte e il fabbisogno annuo previsto nel medio periodo.

Su queste basi si possono immaginare una serie di strategie di finanziamento per avviare la startup. In alcuni casi ci pensa Invitalia con una serie di bandi utili per ottenere somme a prestito agevolato e a fondo perduto.

Oppure pensare di andare alla ricerca di fondi realizzando un business plan per banche e investitori. L’obiettivo è quindi valutare la sostenibilità complessiva della startup almeno per i prossimi tre anni.

Una consulenza per la tua startup con veri specialisti del settore

Se stai pensando di avviare una startup, è fondamentale avere le idee chiare sul tuo modello di business e sulla sostenibilità economica del progetto. in Up2Lab trovi tanti servizi che tii permettono di individuare il miglior percorso per la tua nuova azienda. Contattaci per un colloquio informativo e per intraprendere il tuo percorso di successo.

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Chiama Ora