Se hai bisogno d’importanti investitori per supportare la nascita della tua startup o l’evoluzione della tua azienda, presentare un perfetto business plan è fondamentale. Solo con questo strumento potrai dimostrare con un documento adeguato quanto sia interessante e profittevole il tuo progetto.
La creazione di una startup in alcuni casi può richiedere un investimento iniziale pienamente sostenibile dai fondatori. Non sempre però è così. La disponibilità di una sede adeguata e le spese per l’acquisto di macchinari possono richiedere somme ingenti.
Allo stesso tempo un’azienda ben avviata può richiedere un deciso cambio di rotta, ad esempio per adeguare tecnologicamente gli strumenti di lavoro. Nel caso di realtà di dimensioni non piccole l’entità dell’investimento può essere davvero notevole.
Allora è necessario creare un business plan che sia strutturato appositamente per tutti gli investitori potenzialmente interessati. Le sue caratteristiche variano in basi a chi ci si rivolge.Tuttavia è possibile indicare le caratteristiche generali di questo tipo di documento.
Non dimenticare che Up2Lab è in grado di realizzare un business plan per investitori completo ed efficace. Parliamo quindi delle sue caratteristiche generali e cosa deve contenere.
Un business plan fatto per gli investitori, ma non solo
Al giorno d’oggi la creazione di un business plan è spesso legato alla richiesta di finanziamenti, ma anche di agevolazioni messe a disposizione ad esempio da Invitalia. Quindi si pensa a questo documento come fonte di raccolta di denaro per l’attività dell’azienda.
In realtà, soprattutto per una startup, è uno strumento fondamentale per mettere a fuoco gli obiettivi e programmare l’attività. Spesso infatti i nostri clienti si presentano con un progetto non sempre per focalizzato e che presenta fonti d’inutili sprechi di risorse.
Il processo di validazione è quindi uno strumento utile e preliminare rispetto alla redazione di un business plan di una startup. Quest’ultimo quindi sarà per il nuovo imprenditore un vero documento programmatico che aiuterà a mantenere la rotta nei primi mesi e anni di attività.
Per le aziende già avviate invece sarà anche l’occasione per verificare se si stanno perseguendo obiettivi imprenditoriali corretti. Le giuste modifiche al business plan originario renderanno l’azienda più appetibile da parte dei potenziali investitori.
Cosa cercano gli investitori in un business plan
Potrebbe essere sin troppo semplice dire che cercano il guadagno facile. In quel caso dovresti solo presentare un business plan che promette guadagni straordinari nel breve periodo.
In realtà, in un mercato estremamente difficile come quello di oggi, è fondamentale la presentazione di un documento programmatico serio e soprattutto realistico. Ecco gli elementi che caratterizzano un business plan adeguato a questi scopi.
- Una presentazione chiara e precisa dei membri del team. Perché sarai tu e il tuo gruppo di lavoro a lavorare all’interno dell’azienda. La preparazione e le capacità del gruppo di lavoro saranno garanzia di efficacia nell’azione aziendale. Inoltre dovrà essere ben in evidenza la forte motivazione del team nel perseguire il successo dell’azienda.
- Il business prospettato deve essere chiaro e perfettamente identificabile. In questo modo anche le risorse messe a disposizione dagli investitori verranno sfruttate al meglio.
- Collegato a quest’ultimo punto c’è infatti il programma d’investimento delle risorse. Devi quindi indicare chiaramente a cosa serve la somma che stai cercando. Ogni indicazione vaga e incerta sarà valutata in modo fortemente negativo.
- È altrettanto importante far capire che ci possano essere delle difficoltà e indicare quali possano essere eventuali contromisure da mettere in atto. L’investitore sa benissimo che non è certo che il successo sarà completo su tutti i fronti.
Il documento programmatico nel dettaglio
Riassumendo in modo più schematico e per semplificare, sono tre le parti principali che compongono un business plan per investitori.
- La sezione introduttiva, dove viene presentata l’azienda, il gruppo di lavoro e l’idea di business su cui si basa la startup o l’impresa già avviata.
- Una sezione che è dedicata all’azione aziendale oggetto del finanziamento. Verranno qui descritte le spese e quali benefici e cambiamenti andranno a portare.
- Infine ci sarà la parte più strettamente finanziaria con le previsioni economiche di medio periodo con l’eventuale presenza di un bilancio previsionale.
Up2Lab prepara insieme a te un perfetto business plan per investitori
La ricerca di nuovi fondi per avviare una startup o finanziare grandi cambiamenti aziendali è in alcuni casi la differenza tra il successo e il fallimento. Per questo motivo un documento cruciale come il business plan per investitori deve essere realizzato a regola d’arte.
Up2Lab mette a tua disposizione la grande esperienza del suo staff per realizzare una documentazione chiara ed efficace. Mettiti in contatto con noi per un colloquio informativo e per porre le basi per il lancio della tua startup.