Dal 19 ottobre 2021 è possibile fare richiesta per il bando Marchi+ 2021, che permette di migliorare la tutela delle proprietà intellettuali delle micro, piccole e medie imprese. Questa iniziativa, insieme a quella di Brevetti+ e Disegni+, consente anche a piccole realtà di difendere l’identità della propria azienda. In una realtà internazionale estremamente competitiva gli esperti della registrazione e nella difesa del marchio ti aiutano a trovare le soluzioni più adatte. Ma in cosa consiste Marchi+ 2021 e come sfruttare i relativi fondi messi a disposizione?
Cos’è Marchi+ 2021?
La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Unioncamere attraverso il sito apposito, promuove dal 19 ottobre Marchi+2021. I fondi stanziati per questa iniziativa ammontano a tre milioni di euro. L’iniziativa non ha scadenza temporale, ma si esaurisce con l’esaurimento dei fondi messi a disposizione. La finalità di questi incentivi è volta all’acquisto di servizi professionali utili per la registrazione di marchi aziendali.
Registrazione dei marchi Misura A e Misura B
All’interno di questa azione a difesa della proprietà intellettuale vi sono due tipi di azione che vengono entrambi agevolati da questa iniziativa. La Misura A si riferisce alla registrazione di marchi all’interno della Comunità Europea presso gli uffici dell’Euipo (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale). Invece la cosiddetta Misura B si riferisce alla registrazione di marchi a livello internazionale che viene effettuata presso l’Ompi (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale). Va rimarcato che queste agevolazioni sono valide per pratiche già depositate e per le quali sono già state pagate le relative tasse di registrazione. Il bando infatti attiene alle richieste di registrazioni depositate dal primo giugno 2018.
Gli importi a disposizione per Marchi+ 2021
A seconda del tipo di registrazione del marchio oggetto della richiesta sono diverse i tipi di incentivi messi a disposizione. Per quanto riguarda la Misura A sono finanziati il 50% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e dell’80% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici indicati nel bando. Per la Misura B sono invece finanziati 80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici previsti nel regolamento del bando.
La somma massima erogabile per ciascuna pratica di registrazione del marchio è di 8.000 euro. Ogni azienda può presentare più di una richiesta per singola pratica, fino a raggiungere il tetto massimo di 20.000 euro finanziabili. Va rimarcato che le aziende possono presentare richieste per agevolazioni sulla registrazione contemporanea dello stesso marchio per la Misura A e per la Misura B.
Le spese di servizi specialistici ammessi
Per quanto riguarda la Misura A con diversi importi e percentuali, sono ammissibili le seguenti spese sostenute:
- progettazione della rappresentazione
- assistenza per il deposito
- varie ricerche di anteriorità
- assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione
- tasse di deposito
In riferimento alla Misura B queste sono le spese ammissibili, in diverse quote e percentuali:
- progettazione della rappresentazione
- assistenza per il deposito
- varie ricerche di anteriorità
- assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione
- assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione
- tasse di registrazione
Partecipa a Marchi+ 2021 grazie ad Up2Lab
L’iniziativa della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Unioncamere, ti permette di contenere le spese per un elemento molto importante della tua azienda. Il marchio è qualcosa di realmente importante e la sua difesa. Rivolgiti ad Up2Lab anche per questo tipo di servizi utili a mantenere ferma l’identità della tua azienda. Contattaci senza indugio.