L’86% di imprenditori, che siano titolari di ristoranti, negozi, alberghi o qualsiasi voglia attività, si aspettano di aumentare le vendite nel periodo di Natale. E fanno bene, aggiungeremmo noi di Up2Lab.
E per aumentare il fatturato nel periodo di Natale, uno degli strumenti più performanti (se non il più performante) è sicuramente il Web.
Web intesto come : promozione sui social network, mail marketing, allestimento natalizio di Ecommerce e siti web.
E come è possibile aumentare le vendite nel periodo di Natale?
Ecco 7 tappe da affrontare, non sono molte, ma c’è bisogno dell’aiuto di un professionista che sappia ottimizzarle al meglio.
Vediamo quali sono queste tappe:
- Sviluppo strategia e piano d’azione insieme a degli esperti.
- Allestimento grafico di tutto ciò che è legato al brand sul web. Quindi se avete un Ecommerce, per esempio, dovrà essere allestito a tema natalizio come fosse la vetrina di un negozio su strada.
- Studiare delle offerte da proporre valide soltanto nel periodo di Natale
- Se avete un Ecommerce dovrete garantire tempi di consegna che consentano di scartare il regalo il 25 Dicembre
- Utilizzare le sponsorizzazioni Facebook e Instagram per promuovere le vostre offerte natalizie e i vostri prodotti/servizi
- Inviare newsletter, se avete una buona mailing list, invitando a vedere le vostre offerte facendo leva sui vostri punti di forza
- Investendo in google AdWords, per avere la garanzia di comparire tra i primi posti nei motori di ricerca. E per avere la garanzia, però dovrete affidare le campagne adWords ad un professionista.
In che tempi è possibile aumentare le vendite nel periodo di Natale?
I tempi di ritorno d’investimento, nel web, sono abbastanza rapidi, saremmo però ipocriti nel dirvi che , quando si hanno tempi molto stretti, non dipende anche dal budget che uno è disposto ad investire.
Diciamo che sicuramente, nell’arco di 20 giorni, con una buona strategia e piano d’azione, è possibile iniziare ad aumentare le vendite di un Ecommerce, le prenotazioni in un locale/albergo, i clienti in un negozio.
Non sono tempistiche date a caso ma frutto di Natali iniziati a Ottobre/Novembre per studiare e sviluppare campagne di marketing.