fbpx

Bando Voucher Digitali 2021 – Camera di commercio di Foggia: come funziona, beneficiari e come fare domanda

Bando Voucher Digitali 2021 – Camera di commercio di Foggia: come funziona, beneficiari e come fare domanda

Le iniziative nelle varie regioni italiane a favore delle micro, piccole e medie imprese per raggiungere un sempre migliore livello di digitalizzazione si susseguono. Oggi parliamo del Bando Voucher Digitali 2021 pubblicato dalla Camera di commercio di Foggia che offre un contributo a fondo perduto davvero consistente.

Se quindi la tua azienda si trova nella zona d’interesse del bando puoi contattarci. Potrai quindi valutare quale tipo d’intervento e di analisi possiamo realizzare al fine di raggiungere un sempre più efficace livello di digitalizzazione della tua impresa. Ma vediamo che tipo di sostegno agli imprenditori prevede questo bando.

Le caratteristiche del bando

Come già anticipato il Bando Voucher Digitali 2021 è stato pubblicato dalla Camera di commercio di Foggia per il sostenimento delle imprese della zona al fine di sviluppare tecnologie avanzate. Lo spieghiamo meglio più avanti, ma va sottolineato che il bando non va a finanziare l’informatizzazione di base, ma quelle che vengono chiamate “Tecnologie Abilitanti”. Sono quindi escluse ad esempio spese per acquisto di computer, monitor, stampanti, server, telefonia, o la realizzazione di un sito web aziendale.

I requisiti per accedere Bando Voucher Digitali 2021

Le aziende che possono ottenere questo finanziamento sono:

  • Micro, piccole e medie imprese (MPMI) che hanno sede nella zona territoriale di competenza della Camera di Commercio di Foggia di tutti i settori economici.
  • Imprese attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e non in ritardo nel pagamento del diritto annuale.
  • Chi non ha ricevuto finanziamenti nell’ambito del Bando Voucher Digitali 2020.

Le cifre messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Foggia

Grazie al bando sono state messi a disposizione delle imprese 344.065,60 euro che sono suddivisi in due blocchi separati. Il primo è di 140.000,00 euro e riguarda raggruppamento della “Misura A” e l’altro di 204.065,60 euro assegnato per le aziende interessate alla “Misura B”.

La prima è riservata a gruppi di imprese che vanno da un minimo di 3 fino a 20 e la domanda viene inviata da una delle aziende associate. In caso di accettazione ogni singola azienda riceverà fino a un massimo di 5.000,00 euro.

La seconda parte del finanziamento è riservata a singole aziende che presentano la domanda in modo autonomo.

Le percentuali e la destinazione della spesa

Il finanziamento si concretizza in un voucher a fondo perduto che va a coprire fino al 70% della spesa prevista con un limite di 5.000 euro. Nella richiesta deve essere certificato un investimento minimo di 3.000 euro.

L’indirizzo di spesa prevista dal bando riguarda le cosiddette “Tecnologie Abilitanti di cui potete trovare la corretta descrizione in questo documento. Cercando di riassumere, ecco alcune categorie di investimento previste dal Bando Voucher Digitali 2021 della Camera di Commercio di Foggia:

  1. robotica avanzata e collaborativa.
  2. interfaccia uomo-macchina.
  3. manifattura additiva e stampa 3D.
  4. internet delle cose e delle macchine.
  5. cyber security e business continuity.
  6. big data e analytics.
  7. intelligenza artificiale.
  8. blockchain.
  9. sistemi di e-commerce.
  10. sistemi per lo smart working e il telelavoro.
  11. connettività a Banda Ultralarga.

Per le aziende in possesso del rating di legalità è previsto un bonus del 5%, per quanto riguarda le aziende femminili è previsto un bonus del 10%.

Dove fare domanda e termini di presentazione

La richiesta di partecipazione al Bando Voucher Digitali 2021 della Camera di commercio di Foggia va presentata tramite la piattaforma Web Telemaco e scade alle ore 21 del 30 ottobre 2021.

Partecipare al Bando Voucher Digitali 2021 di Foggia con Up2Lab

Il processo di digitalizzazione delle aziende è ormai un obiettivo primario e chi resterà indietro è destinato a un inevitabile declino. Scegli di portare la tua impresa nel futuro insieme ad Up2Lab che, con il suo team di esperti è in grado fornirti tutto il supporto necessario. Non esitare a contattarci, scrivici ora!

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *