Uno dei compiti da conoscere per aspirare realmente ad ottenere successo con la propria startup è come fare un piano di marketing. Il marketing è una disciplina complessa che racchiude tutta una serie di strategie che non si limitano al fare pubblicità su un social network. Prima di questo c’è un percorso in cui si delinea una vero piano di azione basato su precisi elementi di analisi.
Un piano di marketing realizzato da professionisti
Nella strada che porta a risultati importanti per una startup è importante essere accompagnati da specialisti in marketing che forniscono tutte le corrette indicazioni. In Up2Lab è possibile trovare professionisti in grado di realizzare un piano di marketing adatto a svolgere tutte le sue funzioni fondamentali. Ma quali sono i compiti a cui deve far fronte un corretto piano di marketing? Lo spieghiamo subito.
L’importanza di pianificare il marketing avendo chiari gli obiettivi
Chiedersi perché fare un piano di marketing è importante. Questo presuppone che ci sia la consapevolezza che, non importa se si parla di startup o di aziende avviate, c’è sempre la necessità di ampliare costantemente il parco dei potenziali clienti. Se nessuno conosce un prodotto, questo non verrà mai venduto. Perché, sembra strano dirlo (ma a volte è necessario ricordarlo), l’obiettivo di un aziende è vendere. Allora definire la corretta strategia per migliorare la comunicazione esterna per massimizzare le vendite è basilare.
Nuovi prodotti ed immagine dell’azienda
Nel caso di un’azienda già avviata c’è sempre il momento del lancio di un nuovo prodotto che deve essere fatto conoscere al grande pubblico. Tutto questo poi deve portare a lavorare sull’immagine esterna del brand. Perché le campagne di marketing hanno come obiettivo anche quello di costruire un’immagine positiva dell’azienda. In questa serie di obiettivi esterni ve n’è uno interno non trascurabile. Infatti è necessario avere ben chiaro quanto i necessari investimenti in marketing pesano sul bilancio dell’azienda.
Elementi costitutivi di un piano di marketing
Per poter realizzare una campagna di marketing efficace è necessario analizzare i seguenti elementi e trovare le corrette risposte.
- Identificare i punti che contraddistinguono in positivo l’azienda. Il messaggio deve mettere in rilievo le unicità del brand rispetto ai concorrenti.
- I competitors, appunto, esaminare le loro strategie di marketing è importante, prenderne il meglio e scartare le idee inutili.
- Mettere in luce il tipo di clientela per una buona campagna di promozione è fondamentale.
- Stabilire il posizionamento di mercato all’interno del bacino di utenza interessata al prodotto.
- Selezionare i prodotti dell’azienda che sono ritenuti più competitivi sul mercato, anche in relazione a quelli della concorrenza.
- Quali sono i canali attraverso i quali l’azienda si propone di procedere alla vendita dei propri prodotti.
- Scegliere quale deve essere il segmento di prezzo ideale per i prodotti dell’azienda, anche in confronto alle controparti delle aziende concorrenti.
- In base all’identificazione del bacino di utenza interessato ai prodotti da pubblicizzare, selezionare gli strumenti di advertising più appropriati.
- Sulla base di tutte queste considerazioni fare una stima realistica dei costi necessari per sostenere una campagna di marketing adeguata e che risponda agli obiettivi prefissi.
Come fare un piano di marketing vuol dire conoscere il proprio prodotto
Quello che azienda produce è il risultato di una serie di analisi sulle precise esigenze dei potenziali clienti. Questo tipo di studio ha come conseguenza l’identificazione delle corrette strategie di marketing utili a raggiungere il maggior numero di potenziali clienti.
Inserito in un business plan, il piano di marketing rafforza la credibilità del progetto di una startup, incontrando le esigenze di banche ed investitori.
La scelta quindi di affidarsi ad un team specializzato per la redazione di un corretto piano di marketing è fondamentale per stabilire un perfetto contatto tra prodotto e consumatori, ma anche per trovare importanti finanziamenti.
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