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Come realizzare un funnel: usare programmi come Clickfunnels

Come realizzare un funnel: usare programmi come Clickfunnels

Nelle odierne procedure per reperire nuovi clienti sapere come realizzare un funnel di vendita è estremamente importante. I flussi degli acquirenti sono sempre più difficili da catturare e la competizione, soprattutto online, è estremamente forte e qualificata. Per questo motivo è importante evitare soluzioni fai da te che comunque richiedono tempo e denaro. Per rendere ogni tuo sforzo produttivo devi scegliere i migliori strumenti e farti guidare nel loro utilizzo da personale esperto e qualificato. Il risultato sarà un numero maggiore di potenziali clienti che scopriranno il tuo prodotto e di questi una percentuale significativa procederà all’acquisto del tuo prodotto o servizio. Oggi spieghiamo brevemente cos’è un funnel e l’utilità di servizi come Clickfunnels.

Cos’è un funnel e come realizzare un funnel

La parola “funnel” in inglese significa “imbuto” e descrive una serie di azioni che un venditore deve mettere in pratica per condurre il potenziale acquirente all’acquisto. Il futuro cliente deve partire dal conoscere la tua azienda o prodotto, fino a scegliere il tuo come il migliore, terminando con l’acquisto. Vi sono vari schemi che identificano ognuno di questi step, il più classico è quello che porta la sigla di AIDA.

Come realizzare un funnel sulla base di AIDA

Anche se di derivazione anglosassone, questo acronimo può essere trasposto nella nostra lingua in:

  • Attenzione
  • Interesse
  • Desiderio
  • Azione

Ognuna di queste fasi deve prevedere la presenza di nostri strumenti che permettono al cliente di proseguire il percorso. Questo modello è una base su cui è possibile lavorare, anche se in seguito sono state aggiunte altre fasi, come quelle relative al percorso post vendita. Perché è fondamentale che l’acquirente continui ad avere lo stesso trattamento riservato ai potenziali clienti. Va ricordato che non sempre il nostro pubblico segue il percorso completo, quindi è necessario prevedere che il nostro funnel sia efficace anche in fasi intermedie.

Le fasi di un funnel

Per sapere come realizzare un funnel realmente efficace, bisogna partire dalla sua struttura. La ripartizione più comune consiste in

  1. Top of funnel (sezione superiore del funnel)
  2. Middle of Funnel (sezione intermedia del funnel)
  3. Bottom of funnel (sezione inferiore del funnel)

Nella prima fase è importante riuscire a catturare l’attenzione del più grande numero di potenziali clienti. È scontato infatti che solo una percentuale di potenziali clienti intercettati procederà poi all’acquisto. In questo caso un’efficace campagna di marketing che si serve di ogni tipo di canale informativo disponibile è fondamentale. Con lo spostamento online del flusso delle informazioni è importante adeguare gli strumenti di prima informazione che siano in grado di raggiungere il target di tuo interesse. Il risultato più importante in questa fase è di ottenere una forma di contatto come un indirizzo email.

Nella parte centrale del funnel l’azienda deve essere in grado di fornire quelle informazioni e gli input che dimostrino che il prodotto proposto sia realmente il migliore. In ogni caso deve risultare il più efficace nelle situazioni che il potenziale cliente ritiene decisive per l’acquisto. Quindi dimostrazioni online o prove gratuite sono esempi che raggiungono questo tipo di obiettivo.

La parte finale riguarda l’acquisto vero e proprio del prodotto o del servizio. In questa fase si può scegliere per un sistema sempre molto automatizzato. Tuttavia non è raro che si proceda con un contatto personale per favorire la personalizzazione e la fidelizzazione del cliente.

Cosa serve per realizzare un funnel

Chiaramente per costruire un tale sistema online servono numerosi componenti.

  1. dominio internet di proprietà
  2. uno spazio internet per il sito
  3. la progettazione e la creazione di un sito internet
  4. creare una landing page
  5. un efficace servizio di ricezione e di invio di email automatizzato
  6. tanto lavoro di progettazione e ottimizzazione

Questa lista costituisce solo la base per realizzare quanto necessario. Anche in questo caso è fondamentale affidarsi a professionisti che siano in grado di consigliarti per il meglio. Gli specialisti poi possono indicarti uno strumento integrato come Clickfunnels che permetta una migliore organizzazione del lavoro.

Come realizzare un funnel con Clickfunnels

Questo servizio, molto apprezzato dai professionisti del settore, permette di riunire in un solo strumento tutte le parti sopra descritte. La sua piattaforma infatti permette di partire dalle basi della costruzione, fino ad arrivare alla vendita vera e propria. Infatti attraverso Clickfunnels si potranno gestire anche i pagamenti online con una piattaforma integrata della massima sicurezza. I suoi modelli predefiniti permettono di avere una base efficace per una moltitudine di classi merceologiche. Su queste basi potrai poi personalizzare al meglio il tuo funnel. Si tratta comunque di uno strumento che può produrre risultati apprezzabili solo con l’aiuto di un professionista.

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