fbpx

Come fare un business plan a prova di bando

Come fare un business plan a prova di bando

Realizzare un business plan in grado di aiutarti nell’avvio di una nuova azienda è spesso determinante. Quando si decide d’intraprendere la strada della creazione di una startup i fondi per cominciare sono ovviamente fondamentali. Il percorso più vantaggioso per ottenere questi fondi a condizioni particolarmente favorevoli è attraverso particolari bandi. Grazie a questa fondamentale procedura vengono erogate somme di denaro davvero importanti per consentire ai nuovi imprenditori di sviluppare progetti interessanti.

Capire bene i requisiti e le regole

Il regolamento di ogni bando varia in base alla tipologia d’impresa che viene incentivata e da quale ente promuove il bando. Di solito le richieste sono ben chiare, ma preparare la domanda non è sempre facile. In particolare il business plan che è il cuore di questa richiesta. Per realizzare questo fondamentale documento è assolutamente vitale farsi assistere da personale esperto. In questo modo la domanda verrà accettata e la nuova azienda potrà partire con il piede giusto. Ma quali caratteristiche deve avere un business plan ben realizzato. Lo spieghiamo adesso in termini semplici e chiari.

Cos’è il business plan?

Si tratta di un documento dove sono presenti tutti gli elementi che illustrano, non gli intenti dell’azienda e in quale modo si vogliono raggiungere gli obiettivi.

Un’idea vincente

È ovvio che si desidera vendere un prodotto o un servizio in grado di generare profitto, quindi deve essere presentata un’idea in grado di avere prospettive di successo credibili. Quindi il core business della startup deve essere basato su qualcosa di davvero nuovo e che abbia un mercato ancora disponibile. Per questo motivo dovrà essere presentata un’analisi del mercato di riferimento, mettendo in rilievo la novità della proposta presentata. In questi casi è fondamentale se si è in possesso di un brevetto da allegare alla domanda.

Finanziamento sì, ma anche il tuo capitale di rischio

Un altro elemento importante è la volontà e la disponibilità economica per compartecipare all’investimento iniziale. Di solito questi bandi mettono a disposizione una parte consistente della somma di partenza, tra il settanta e l’ottanta per cento. Il resto lo deve mettere ovviamente il nuovo imprenditore. Per questo è necessario che il richiedente dimostri di avere i fondi o le linee di credito precedentemente accettate.

I costi di avviamento nel tuo business plan

La somma richiesta dovrà dunque essere giustificata da un preventivo di spesa che comprenda quanto sia realmente necessario. Questo investimento iniziale deve permettere, alla fine del percorso richiesto, di essere in grado di mettere in vendita il prodotto o il servizio. Quindi ogni tipo di spesa per tutti i beni strumentali necessari deve essere documentato con chiarezza.

I canali di vendita e il piano di marketing

Quando si intende presentare un business plan convincente è importante esporre anche come s’intende commercializzare il prodotto o il servizio. Uno dei punti spesso oscuri nelle domande inviate a questo tipo di bandi riguarda proprio questo punto. Se non si ha ben chiaro quali saranno i canali di vendita, sarà davvero difficile che la clientela si accorga della nostra nuova proposta. Il tutto sarà poi corredato da un piano di marketing studiato appositamente per la fetta di mercato interessata.

I membri dello staff

Molto importante e non ultimo dettaglio, la presentazione dei componenti del team facente parte della startup. Saranno allegati i curriculum vitae di ogni membro, comprese tutte le informazioni utili per mettere in evidenza l’importanza di ognuno nel progetto.

Uno sguardo realistico al futuro

Se il punto di partenza è la messa in vendita del prodotto o del servizio, è altrettanto presentare un piano di medio o lungo termine. Data la volatilità del mercato di oggi non è più richiesto un piano che vada oltre i cinque anni. Volendo essere più precisi già un piano basato su tre anni è giudicato accettabile e giustamente prudente. Avere comunque un’idea realistica del raggiungimento del pareggio di bilancio è sicuramente un punto a favore del business plan presentato.

Prepara un business plan vincente con Up2Lab

Le domande per l’ottenimento di un finanziamento agevolato per le startup sono fondamentali per lo sviluppo di un’idea davvero innovativa. In questi casi tutti i dettagli devono essere studiati e presentati nella forma più corretta e convincente. Per questo motivo se ti affidi a Up2lab potrai farti aiutare nella redazione di un business plan vincente. Perché la tua idea deve portare alla creazione di una startup forte e in grado di resistere in questo mercato davvero difficile e competitivo. Non attendere oltre, prepara il tuo business plan con noi!

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Chiama Ora