Cos’è uno studio di fattibilità?
Lo studio di fattibilità concerne tutti gli aspetti che precedono la fase di avvio di un progetto, quelli che pertengono la valutazione dello stesso e esaminano nel dettaglio opportunità e motivazioni.
Il progetto, lo studio di fattibilità prevede un’analisi sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati che vanno a delineare quella che è un’idea preliminare di massima della progettazione auspicata. L’analisi, di natura sia tecnica che economica, verifica la sostenibilità economica – finanziaria del tipo di investimento che si vuole realizzare.
La finalità di questo studio è rivelare l’equilibrio economico e finanziario del progetto, che si concreta tramite una relazione illustrativa che esplichi:
- le proprietà funzionali, tecniche, gestionali, economico-finanziarie dei lavori da realizzare;
- la valutazione delle possibili alternative rispetto alla soluzione realizzativa individuata;
- l’individuazione di una corretta allocazione degli investimenti da effettuare.
Il documento prodotto serve ad attestare, tramite un’articolazione coerente i determinati punti:
- Precisazione dello scopo del progetto. Questa parte ha la finalità di precisare i bisogni che il progetto si ripromette di soddisfare e le motivazioni da cui nasce nonché le aree di business da esso impattate. Vengono inoltre precisati i risultati previsti dal progetto e le funzionalità di base di ciascun attività.
- Requisiti. Questa sezione stabilisce le caratteristiche e appunto i requisiti (funzionali, tecnici e qualitativi) di alto livello che ciascun progetto deve soddisfare per poter essere perfezionato.
- Strategia di sviluppo. Questo segmento chiarisce l’approccio che si intende adottare per sviluppare il progetto e soddisfare i requisiti previsti. Delinea i processi di project management che si intendono adottare.
- Stime di massima. Questa parte valuta una prima definizione delle attività da svolgere basandosi su dati storici o parere di esperti. Su questa base si procede successivamente a definire tempi e costi connessi.
- Valutazione. Costituisce la sezione più importante del documento, viene difatti svolta l’analisi del budget complessivo del progetto e della sostenibilità dei flussi di cassa. Viene valutata l’effettiva utilità aziendale del progetto.
- Conclusioni. In questa parte vengono riportate le considerazioni dei principali stakeholders, valutate eventuali alternative ed infine viene statuito se approvare o meno il progetto.
Up2lab effettua analisi e studi di fattibilità per business in fase d’ideazione progettuale, supportando la costituzione degli stessi, i quali una volta approvati, passano sotto la lente d’ingrandimento del project management, che si prenderà carico di tradurre compiutamente, i progetti già presi in esame nelle loro potenzialità, dall’analisi di fattibilità.
Contattaci