fbpx

Startup innovativa: requisiti 2021

Startup innovativa: requisiti 2021

I requisiti per aprire una startup innovativa sono molto importanti per chi decide in avviare un’azienda ad alto contenuto tecnologico. Negli ultimi anni lo stato italiano si è dotato di strumenti adeguati per poter supportare chi vuole investire in innovazione. Questo tipo di aziende sono dettagliatamente catalogate dalla legge italiana per poter accedere a speciali agevolazioni. Andiamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche per rientrare in questa speciale categoria di aziende.

Startup innovativa, cosa dice la legge

Innanzi tutto dobbiamo parlare di quello che è stato comunemente definito “Startup Act”. Si tratta della Legge numero 221 del 17 dicembre 2012 che ha anche come dicitura ufficiale “Misure urgenti per la crescita del Paese”.

Startup innovativa le caratteristiche legali della società

La legge descrive quali caratteristiche legali ed amministrative deve avere la società. Le società ammesse sono:

  • Le Società a Responsabilità Limitata (S.r.l.)
  • Società a Responsabilità Limitata Semplificata (S.r.l.s) 
  • Le Società per Azioni (S.p.A.)
  • Società in Accomandita per Azioni (S.a.p.a.)

Non sono ammesse le società di persone come le S.n.c.

Altre caratteristiche sociali devono essere

  1. Essere una società di nuova costituzione o non deve essere nata in data precedente a 5 anni.
  2. Deve avere la sede in Italia oppure in uno dei paesi che aderiscono allo Spazio Economico Europeo, ma deve avere obbligatoriamente una filiale oppure una sede produttiva in Italia.
  3. Sin dalla sua nascita non deve aver distribuito utili. Per le nuove aziende c’è l’obbligo di non distribuire utili per 5 anni.
  4. La produzione annua, a partire dal secondo anno, non deve superare il valore di 5 milioni di euro.
  5. La società non nasce o non deve essere nata da una fusione, da un frazionamento, da una cessione integrale o di un ramo di un’azienda preesistente.
  6. Lo scopo della società deve essere la progettazione, la produzione e la commercializzazione di prodotto ad alto contenuto tecnologico e di innovazione.

Le caratteristiche relative ai dipendenti ed all’attività d’ingegno

Oltre a questi sei elementi che solo tassativamente obbligatori, si aggiunge che deve essere rispettata almeno una di queste tre condizioni.

  • Le spese sostenute per finanziare la ricerca e lo sviluppo devono essere pari o superiori al 15 per cento del maggior valore fra costo e valore totale della produzione.
  • Del personale assunto almeno un terzo deve essere in possesso di un dottorato di ricerca o essere ricercatore o dottorando. In alternativa almeno due terzi del personale impiegato deve avere una laurea magistrale.
  • La società deve essere titolare di uno o più brevetti o in alternativa deve essere titolare di un software registrato.

Le agevolazioni per una startup innovativa

Se la società rientra in questa categoria ha una serie di vantaggi sia in sede di costituzione che durante i primi 5 anni di attività. Innanzi tutto può accedere alla procedura di costituzione online senza avvalersi del notaio. Inoltre è esente dall’imposta di bollo, dai diritti di segreteria e dal diritto annuale dovuto per l’iscrizione alla camera di commercio. Si potrà poi accedere a speciali agevolazioni riguardanti le assunzioni a tempo determinato, con possibilità di proroghe. Questo tipo di società ha anche accesso agevolato al fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Infine ci sono interessanti agevolazioni fiscali per chi investe in questa categoria di imprese.

Nuova tecnologia e start-up innovativa

La nascita e lo sviluppo delle aziende ad alto contenuto tecnologico sono state spesso frenate in Italia da normative troppo restrittive e molti in passato hanno preferito desistere. Da qualche anno esiste la possibilità di avviare nuove aziende dall’alto tasso di innovazione con strumenti legislativi appositi. Per avere ogni informazione su questo tipo di aziende ti invitiamo a contattarci per darvi ogni spiegazione in merito ed avviare il processo di nascita di una startup innovativa.

Related posts

Leave a Comment