fbpx

Startup Marketing. Perché partecipare a una startup competition.

startup competition

Perché partecipare a una startup competition: premi in palio.

Com’è intuibile dal nome, le startup competitions sono competizioni di startup. I premi in palio? Variano molto da un contest all’altro, tuttavia in genere si tratta di:

  • finanziamenti: per lo più a fondo perduto (o “grant”) che non prevedono da parte dello startupper vincitore alcuna restituzione in tassi di interessi. L’entità di questi finanziamenti, benché superi di poco i 10’000 €, è comunque un “carburante” sufficiente a dei business ancora neonati, le cui entrate e uscite sono ancora contenute.
  • servizi gratuiti: generalmente consulenze di business, messa a disposizione di spazi di coworking e/o incubatori di startup, addirittura periodi di formazione per gli startupper in Italia o all’estero. Un altro beneficio gratuito (sia perché è immateriale sia perché non ha prezzo) anche se non è un vero e proprio “servizio”, è la brand equity, ossia l’avere come mentore l’ente organizzatore del contest. Ciò, anche nel mercato, aumenta il prestigio della startup agli occhi degli investitori e ne permette di comprendere meglio il core business.
  • premi “ibridi” che comprendono per ciascun vincitore sia i finanziamenti che i servizi gratuiti.

Attenzione, però: come avverte l’Osservatorio HighTech del Politecnico di Milano, i contest che elargiscono premi in denaro sono in media solo il 48% del totale (stima fatta su un campione dei 153 contest più importanti d’Italia).

Altri vantaggi di una startup competition aldilà del premio.

gara startup

 

Il mancato ricevimento dei finanziamenti, tuttavia, non deve scoraggiare lo startupper. Una startup competition, anche quando non ha un monte premi in denaro, o quando non si sale sul podio del vincitore, è pur sempre un’occasione per:

  • fare networking con altre startup del proprio o di un altro settore e creare accordi di partnership vantaggiosi per entrambe le parti. Né i benefici del networking sono solo fra startuppers e startuppers, infatti è possibile stringere contatti con dei potenziali investitori che supporteranno la startup materialmente o anche solo con dritte che possono rivelarsi utili.
  • avere un ritorno di immagine grazie alla presenza dei giornalisti che, affamati di storie da raccontare, affollano i pala-congressi dei contest. Un’intervista da parte loro è un mezzo potentissimo per apparire in riviste di settore e raccontarsi al mondo. Altrettanto vantaggioso per la brand reputation di una startup è entrare in contatto con digital PR e influencers del settore
  • avere dei feedback da parte della giuria del contest i cui pareri, positivi o negativi che siano, instradano la startup verso il miglioramento della sua idea di business.
  • mostrare e/o testare il proprio prodotto di fronte a un’audience fatta di potenziali clienti e osservarne per la prima volta criticità e punti di forza.
  • entrare in contatto con degli esperti di marketing in grado di mettere a punto per la startup una strategia di marketing efficace con la quale affronterà il mercato.

Per questa e altre dritte su come avventurarsi nel mondo delle startup contattaci!

Chiedici di più


Related posts

Leave a Comment