fbpx

L’ecosistema startup a Roma: tutti i servizi

L’ecosistema startup a Roma: tutti i servizi

Se hai bisogno di una consulenza per startup a Roma, oppure semplicemente cerchi uno spazio dove poter lavorare alla tua attività, la capitale offre tante opportunità. Una delle ragioni del successo di tante startup, anche italiane, è la possibilità di confrontarsi con le opinioni di altri esperti.

Il mondo in cui ognuno lavorava nel chiuso della propria stanza senza contatti con l’esterno è decisamente finito. Nella fase embrionale e di partenza di una startup è spesso fondamentale capire rapidamente i propri errori per non disperdere tempo ed energie preziose.

Consulenza startup a Roma e servizi di condivisione

Inoltre vi sono situazioni in cui avere a disposizione spazi condivisi dove poter lavorare comunque in assoluta tranquillità, permette di progredire e crescere. Nella capitale si trovano tante organizzazioni in grado di accogliere e sostenere tanti bravi startupper.

E poi ci siamo noi di Up2Lab che offriamo un servizio di consulenza startup in grado di far partire con il piede giusto la tua attività imprenditoriale. Perché crescere vuol dire sapere comprendere i propri errori e avere il coraggio di saper porre rimedio. La tua idea di business deve crescere forte e solida, grazie anche all’assistenza di Up2Lab.

Ma vediamo i servizi che uno startupper può trovare a Roma.

Cosa sono gli incubatori, gli hub e i servizi di coworking

Tutto questo insieme di servizi permette allo startupper di far crescere le proprie idee e di trasformarle in seguito in un’azienda di successo. Come abbiamo già anticipato una delle chiavi di questi servizi è il confronto con persone in grado di dare una visione diversa della tua attività. Queste tre tipologie di strutture hanno in parte scopi diversi, anche se con l’obiettivo finale di renderti poi indipendente dal punto di vista imprenditoriale.

Gli Incubatori

Degli incubatori abbiamo già parlato e del loro ruolo fondamentale. In pratica sono luoghi dove lo startupper riceve tutta una serie di consulenze che gli permettono d’indirizzare meglio il proprio sforzo imprenditoriale. In alcuni casi la stessa società d’incubazione mette direttamente a disposizione i fondi per l’avvio dell’attività, in cambio di una quota della società.

Gli hub (tecnologici)

Gli hub invece sono strutture dove quasi sempre si possono ottenere numerose informazioni di carattere tecnologico. La stessa parola rimanda a un componente informatico molto comune che mette in comunicazione apparecchiature e reti digitali. Questo è il luogo dove non solo gli startupper, ma anche grandi aziende interagiscono per progredire nello sviluppo di nuove tecnologie. Per le startup ad alto valore tecnologico sono strutture di fondamentale importanza per incrementare il proprio know-how.

Strutture di coworking

Ci sono situazioni in cui lo startupper non ha ancora una propria sede e molto del lavoro viene svolto a casa. Si tratta di un ambiente comodo per tante cose, molto meno per altre. E poi, come abbiamo già ripetuto, si è soli con le proprie idee. Gli ambienti di coworking mettono a disposizione principalmente scrivanie, una rete wifi a banda larga.

Poi vi sono tutta una serie di zone condivise, come ad esempio la reception, le sale riunioni, armadietti personali e servizio di corrispondenza. Ultima, ma non meno importante, è la zona di svago. Qui i vari professionisti possono socializzare e scambiarsi opinioni anche sul proprio lavoro.

Una delle particolarità di questi ambienti è proprio che sono presenti in queste stazioni di lavoro startupper e professionisti di aree di lavoro ben diverse. Questa contaminazione permette di ampliare in modo naturale le proprie conoscenze e considerare punti di vista diversi.

I migliori servizi di consulenza startup a Roma

Tra gli incubatori più noti presenti a Roma abbiamo già citato in un altro post l’Enlabs dell’Università Luiss. Qui lo startupper trova non solo tante valide consulenze, ma fondi direttamente messi a disposizione direttamente da Enlabs. Gli Spazi Attivi Lazio Innova sono 10 incubatori creati dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma. Quella presente a Roma si occupa di moda e design.

Tra le strutture che permettono uno sviluppo di alte tecnologie ti segnaliamo il Tecnopolo Tiburtino e il Parco Tecnologico Romano. Qui una startup ad alto livello d’innovazione trova terreno fertile per espandere il proprio know-how.

Sono poi molte le strutture di coworking presenti nella capitale che offrono spazi adeguati per gli startupper che devono lavorare in un ambiente vivo e stimolante. Tra questi ti segnaliamo il Millepiani Coworking, l’Ala/34, il Talent Garden Ostiense e le Industrie Fluviali.

Una consulenza startup a Roma di livello professionale la trovi in Up2Lab

Se cerchi chi possa indirizzare al meglio l’attività della tua startup puoi rivolgerti senza incertezze agli esperti di Up2Lab. Qui trovi personale in grado d’individuare i punti di forza e i dettagli da migliorare della tua idea di business. Processo di validazione, business plan startup e tanto altro per far decollare la tua impresa. Contattaci ora per un incontro.

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Chiama Ora