fbpx

Incubatori startup: i migliori in Italia

Incubatori startup: i migliori in Italia

All’interno del mercato internazionale gli incubatori startup rivestono oggi più che mai un’importanza fondamentale. Come abbiamo sempre spiegato anche in Italia vi sono tante interessanti idee di business.

Il problema sorge quando si deve trasformare un progetto in un’azienda reale. In un mercato globale come quello di oggi è decisivo evitare di compiere dei passi falsi nella fase di avvio della startup. Vanificare tutto, facendo poi che qualcun altro metta in pratica la tua idea con successo, succede davvero molto spesso.

Negli ultimi decenni quindi sono nate tante iniziative pubbliche e private che hanno la funzione di analizzare le migliori idee di business per poi aiutare lo startupper a renderla una realtà.

Oggi parliamo di alcuni dei migliori incubatori startup in Italia che sono considerate anche tra le migliori al mondo. Ma prima spieghiamo cosa sono e come funzionano.

 

Cosa sono gli incubatori startup

Il termine è sicuramente interessante perché riporta al concetto di maternità. In effetti chi entra a fare parte di un progetto d’incubazione di una startup ha spesso una buona idea e non molto di più. Non sempre poi si hanno tutte le conoscenze a disposizione anche solo per aprire una nuova azienda. Ma soprattutto non si ha un metodo operativo per effettuare le migliori scelte strategiche.

Perché, al di là delle strutture che mettono a disposizione gli incubatori startup, quello che è fondamentale è il confronto con professionisti del settore. Essere in grado di uscire dal guscio della propria idea e analizzare il progetto nei suoi pregi e nei suoi difetti, questo fa la differenza.

 

Differenza tra incubatori startup pubblici e privati

Devi sapere che alcuni degli incubatori startup più importanti sono a base pubblica e hanno sede presso alcune importanti università italiane. Ma ovviamente vi sono strutture completamente private che operano allo stesso modo.

La differenza tra le due opzioni consiste nella prospettiva delle due organizzazioni. Nel primo caso stiamo parlando di organizzazioni che non hanno come obiettivo il profitto. Quindi il successo consiste nell’avvio di ogni startup incubata. Nel caso degli incubatori privati, questi richiedono in genere una quota della società per essere poi parte dei profitti in futuro.

Dal punto di vista dei finanziamenti per l’avvio della startup i due tipi d’incubatori funzionano in modo diverso. I primi lavorano per l’ottenimento delle agevolazioni pubbliche e operano nell’ambito di accordi con società private. Nel secondo caso si è a diretto contatto con chi intende partecipare alla tua idea di business.

 

Tre esempi di incubatori startup

Ecco quindi alcuni dei più importanti incubatori startup in Italia, con visioni e organizzazioni diverse.

 

Polihub del Politecnico di Milano

Nato nel 2012, si tratta uno degli incubatori startup universitari più importanti del mondo al quale possono accedere sia startup avviate che progetti completamente in divenire. Nel primo caso devono essere startup che hanno già ottenuto ad esempio finanziamenti da Venture Capital, Business Angel o simili. Nel secondo caso sarà una commissione del Politecnico a valutare la validità dell’idea di business per poter accedere al percorso di crescita.

Polihub mette a disposizione spazi, strutture e servizi di consulenza in grado di supportare la nascita e la crescita della startup. Grazie ad accordi con istituti pubblici e privati è in grado di agevolare il finanziamento di progetti con grandi prospettive di crescita.

 

i3P del Politecnico di Torino

Parliamo adesso di un incubatore startup pluripremiato e conosciuto in ogni parte del globo. Nasce nel 1999 su impulso di Politecnico di Torino, Provincia di Torino, Camera di commercio di Torino, Finpiemonte, Fondazione Torino Wireless e Città di Torino. Anche in questo caso il Politecnico mette a disposizione spazi, strutture e capitale umano per far sviluppare le startup ad alto valore tecnologico.

Come sempre accade, l’interazione tra i vari startupper permette a ognuno di essi di crescere rapidamente in esperienza e consapevolezza. Inoltre i3P è in grado di attrarre ingenti capitali privati sui progetti più interessanti.

Per entrare a far parte del programma è necessario superare un processo di selezione gestito dallo stesso Politecnico di Torino.

 

Luiss Enlabs (LVenture Group)

Eccoci quindi a una realtà privata che fa capo all’Università Luiss, in collaborazione con Bnl Gruppo Bnp Paribas, Accenture e Sara Assicurazioni. Grazie a un’attenta selezione i migliori progetti all’interno del perimetro della regione del Lazio verranno incubati e finanziati direttamente da LVenture. Il tutto avverrà attraverso le strutture di Enlabs, con la consulenza dei migliori professionisti del settore.

 

I servizi di incubazione startup di Up2Lab

Gli incubatori spesso selezionano solo un numero ristretto di startup o offrono supporto solo per un periodo di tempo limitato e su determinati aspetti. I servizi di incubazione ed accelerazione sono però offerti anche da società e studi di consulenza dedicati.

Up2lab è il primo studio associato per startup che si occupa di validazione ed accelerazione.

Da sempre ci occupiamo di servizi di consulenza per l’avvio di startup grazie ad un team preparato e in grado di guidarti nelle più importanti scelte strategiche. Ti aiutiamo innanzitutto nel processo di validazione, per poi proseguire nella scelta, ad esempio, della migliore configurazione societaria. Avrai più chiaro il percorso per accedere ai finanziamenti e ai Venture Capital. Questo e molto altro puoi trovare in Up2Lab, per crescere lavorando a obiettivi chiari e ben delineati.

Vuoi lanciare accelerare la tua Startup?

Prenota una Consulenza
Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Chiama Ora Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni