fbpx

Corporate innovation: cos’è e come farla

Corporate innovation: cos’è e come farla

Nell’ambito del rapporto tra le startup è le grandi aziende uno degli strumenti più utilizzati è la “corporate innovation”. Sono due le strade che portano a un simile percorso. Il primo è quello di sfruttare le componenti interno all’azienda nella cosiddetta “intrapreneurship”.

Nella seconda invece le giovani aziende innovative e le imprese di grandi dimensioni e fortemente strutturate s’incontrano per intrecciare una proficua  collaborazione.

In questo quadro è sempre importante tenere ben conto le visioni e le prospettive di medio e lungo periodo delle due realtà a confronto. Nella valutazione di come intraprendere questo percorso è davvero importante capire, soprattutto per la startup, quali sono gli obiettivi.

In ogni caso la corporate innovation è uno strumento davvero potente per dare una nuova vita e visione a un’azienda con un background importante. Allo stesso tempo per una startup è una di quelle occasioni che in certi casi passa una sola volta, ma ha anche dei “rischi”.

Vediamo nel dettaglio cosa s’intende per corporate innovation.

L’idea alla base della corporate innovation

Spesso si scambia la corporate innovation nel normale percorso d’innovazione che un’azienda deve impegnarsi a fare. Si tratta di qualcosa di assolutamente normale e doveroso, nel quale il management deve sempre impegnarsi.

Le fondamenta della corporate innovation sono le seguenti.

Innanzi tutto si deve lavorare sul prodotto per renderlo aggiornato alle nuove tecnologie ed esigenze del mercato.

Di conseguenza è fondamentale lavorare sul miglioramento della struttura organizzativa e di comando nel campo dell’innovazione. Ogni percorso innovativo deve essere esaminato da un team ed eventualmente da un responsabile del settore.

Infine si deve lavorare sul modello di business, nel quale entrano in campo le modalità della proposta da presentare sul mercato.

Tutte queste azioni possono essere basate sfruttando il concetto di “intrapreneurship”. Questo infatti prevede d’incentivare lo sforzo innovativo ricorrendo alle forze già presenti in azienda. In questo caso dovranno essere introdotti spazi e percorsi attraverso i quali il personale possa dare sfogo liberamente all’inventiva.

L’altra strada porta a incontrare nuove forze che si trovano fuori dalle mura dell’impresa.

Il contatto con una startup innovativa

Ogni giorno nascono nuove startup che portano in sé i geni di una nuova visione di fare impresa. Spesso però è difficile poi trovare lo spazio e i fondi necessari per portare a termine i progetti messi in cantiere. In questo caso la congiunzione tra un’impresa strutturata e una giovane startup può innescare un percorso virtuoso per entrambi.

Poniamo l’esempio che una nuova startup porti in sé un’innovativa visione tecnologica che può essere di notevole interesse per una grande impresa. Fare corporate innovation può essere un’importante occasione per entrambi.

Il tutto nasce come una collaborazione dove la startup può mettere in pratica le proprie innovazioni all’interno di un’impresa già ben strutturata e avviata. I vantaggi risultano notevoli per entrambe le parti.

La grande azienda spesso ha difficoltà a immaginare una realtà diversa dalla propria che è comunque di successo. Però nel business ogni situazione positiva può svanire rapidamente se non si segue in modo efficace l’innovazione. Incontrare persone e idee nuove è sicuramente di grande impulso, anche per il personale interno.

Dall’altra la giovane startup ha la straordinaria occasione di poter sperimentare su larga scala tutte le proprie idee e tecnologie. Saranno in ogni caso test incredibilmente utili per testare e migliorare tutte le procedure precedentemente progettate.

Una delle possibili conseguenze

Il mondo del business attuale però ha visto molte esperienze di corporate innovation esterne terminare con l’acquisizione da parte della startup innovativa da parte della grande azienda. Si tratta per certi versi di un evento fisiologico, dall’altra è chiaro che sta allo startupper decidere cosa fare della propria idea di business.

Fare corporate innovation insieme a Up2Lab

La nostra società di consulenza è in grado di guidare i percorsi di corporate innovation sia lato grande azienda che dal lato startup.

Un’impresa strutturata ha bisogno di essere guidata nella realizzazione di un modello organizzativo adeguato che spesso è assente. Dall’altra la startup deve avere ben chiaro il tipo di collaborazione che vuole stabilire e soprattutto gli obiettivo.

Per ogni chiarimento sull’applicazione di corporate innovation nella tua azienda contatta Up2lab adesso. In nostri professionisti sono pronti ad assisterti in questo fondamentale percorso.

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Chiama Ora