fbpx

ON – Oltre nuove imprese a tasso zero 2022: tutte le novità

ON – Oltre nuove imprese a tasso zero 2022: tutte le novità

Il 24 marzo 2022 dalle ore 12:00 riparte “On – Oltre nuove imprese a tasso zero”, l’iniziativa che ha portato negli ultimi anni all’apertura di tante nuove startup. Il progetto nasce da una prima iniziativa chiamata semplicemente “Nuove imprese a tasso zero”. L’anno scorso l’iniziativa ha assunto il nome attuale, esaurendo poi i fondi disponibili.

Per questo motivo il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha deciso di finanziare ancora una volta questo strumento. I risultati di questo incentivo sono stati davvero positivi e sono destinati a proseguire.

Se vuoi presentare una domanda che abbia concrete probabilità di accoglimento è necessario esaminare nel dettaglio il tuo progetto di business. Il processo di validazione è uno dei passi più importanti, anche in vista del colloquio da sostenere con la commissione esaminatrice.

Inoltre dovrai poi presentare un business plan chiaro e pienamente sostenibile dal punto di vista economico. Quindi è davvero importante rivolgersi a consulenti preparati come quelli di Up2Lab, per essere pronto a partire con la tua startup in modo efficace.

Guardiamo adesso i dettagli della nuova tranche di Oltre nuove imprese a tasso zero.

I dettagli di On – Oltre nuove imprese a tasso zero

Questo strumento è volto a finanziare l’avvio di nuove imprese o sostenere progetti di aziende esistenti da non più di 5 anni.

La condizione discriminante è che siano composte per almeno il 51% da giovani tra i 18 e i 35 anni, oppure da donne di qualsiasi età, nel caso di società di persone. Stesso discorso vale per le società di capitali che per almeno il 51% delle quote sociali devono essere in possesso di giovani e donne. Le aziende devono operare nel campo manifatturiero, dei servizi, del commercio e del turismo.

L’iniziativa del MISE si rivolge ad aziende e futuri imprenditori presenti su tutto il territorio nazionale. Le aziende sorte da non più di 3 anni e quelle tra i 3 e i 5 anni sono soggetti a una diversa disciplina.

Le modalità dell’incentivo

Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 marzo 2022 ha stanziato altri 150 milioni di euro (già previsti nella legge di bilancio 2022). La cifra prevista finanzia i progetti presentati tramite il sito di Invitalia.

La modalità del bando è quella “a sportello”, le domande verranno esaminate in ordine cronologico di ricezione. L’iniziativa terminerà con l’esaurimento dei fondi disponibili.

  • Per le imprese nate da non più di tre anni è previsto un finanziamento fino al 90% delle spese ammissibili fino a un massimo di 1,5 milioni di euro. Di questa somma il 20% è un contributo a fondo perduto, il resto va restituito entro 10 anni.
  • Le imprese esistenti dai 3 ai 5 anni possono presentare un piano che prevede un importo fino a 3 milioni di euro di cui il 15% a fondo perduto, il resto sotto forma di finanziamento a tasso zero.

Il piano d’investimento deve concludersi entro 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

La procedura per accedere ai fondi

Dopo aver presentato una domanda preliminare, il percorso prevede due fasi ben distinte.

I richiedenti dovranno sostenere un primo colloquio. La commissione esaminatrice valuterà le competenze del gruppo di lavoro per la buona riuscita dell’iniziativa imprenditoriale. Inoltre verificherà l’efficacia e la coerenza interna del progetto, anche valutando le caratteristiche del mercato di riferimento.

Nel caso il primo colloquio abbia esito positivo, dovrà essere presentato un piano economico-finanziario del progetto. Su questa base dovrà essere sostenuto un secondo colloquio che valuterà quanto sia sostenibile dal punto di vista economico l’attività proposta.

Oltre nuove imprese a tasso zero 2022 insieme a Up2Lab

Come puoi capire si tratta di un’ottima opportunità per tante imprese giovani e dal carattere prettamente femminile. Per accedere a questi finanziamenti devi presentare un progetto realmente valido e realizzare una presentazione all’altezza delle richieste della commissione esaminatrice.

Up2Lab è in grado di assisterti nella preparazione della domanda e per le informazioni necessarie per sostenere i colloqui con successo. Rivolgiti ai nostri consulenti per accedere a On Oltre nuove imprese a tasso zero 2022.

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Chiama Ora