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Come definire i giusti prezzi: politica di pricing – Business Plan

Come definire i giusti prezzi: politica di pricing – Business Plan

Nella definizione di un corretto business plan, la corretta politica di pricing è un elemento di grande importanza strategica. Più che il risultato di un semplice calcolo matematico, la definizione del prezzo deve essere frutto di un’analisi approfondita che affronta diversi punti di vista. La scelta quindi è frutto di una combinazione di elementi che fanno parte del business plan nel suo complesso.

Per questo motivo è importante procedere all’individuazione del prezzo di un nuovo prodotto insieme a esperti in grado di consigliarti al meglio. Se ti affidi a Up2Lab avrai una consulenza professionale in grado di condurti alla giusta politica di pricing. Ma vediamo insieme i principi guida alla base di questo tipo di analisi.

La scelta del prezzo: è solo matematica?

Per utilizzare la giusta politica di pricing è necessario capire di quale tipo di approccio vogliamo servirci. Cercando di essere sintetici e tralasciando alcune parti più specialistiche, le tre strade principali sono:

  • prezzo basato sui costi di produzione;
  • politica di pricing in base alla domanda;
  • comparazione con i prodotti della concorrenza.

Come dicevamo vi sono altre derivazioni (ne parliamo tra poco), ma questo è un punto di partenza corretto. Poi vedremo che solo con la combinazione di tutti questi elementi si ottiene la migliore selezione a livello di pricing.

Prezzo basato sui costi di produzione

Uno dei metodi più comuni per la determinazione del prezzo di un prodotto è quello di calcolare i costi di produzione e aggiungere una percentuale di ricarico. In realtà devi però tenere conto di tutta un’altra serie di parametri. Infatti un simile calcolo si adatta meglio a un’azienda avviata.

Per una startup ad esempio fare un calcolo del numero di unità vendute necessarie per raggiungere il pareggio di bilancio. Devi poi tenere conto poi dei costi di ricerca e sviluppo e di quelli per la promozione del prodotto.

Politica di pricing in base alla domanda

Quando stai per lanciare un nuovo prodotto devi cercare di capire quanto i potenziali clienti sono disposti a pagare per il tuo. Qui tutti i discorsi prettamente matematici passano in secondo piano. Perché il prezzo di un oggetto non è sempre e solo legato ai costi. Alcuni prodotti hanno per il cliente un valore che può essere anche molto maggiore di quello che tu puoi pensare.

La scelta del prezzo deve quindi basarsi su un’analisi del mercato, magari attraverso sondaggi che possono dare le giuste indicazioni. Nel caso in cui il valore assegnato dalla clientela non copre neanche i costi di produzione, forse è meglio rivedere l’idea alla base della startup.

Comparazione con i prodotti della concorrenza

Una corretta politica di pricing deve anche tenere conto dei prodotti corrispondenti realizzati dalla concorrenza. Tutti le analisi sui prezzi sono già state fatte da altri e il mercato ha già dato una risposta sul valore assegnato a un certo prodotto.

Facendo una comparazione con i costi di produzione del tuo prodotto, avrai la possibilità di capire il margine di scelta che hai a disposizione. Un elemento importante è l’originalità del tuo prodotto. Se è davvero innovativo, con caratteristiche davvero uniche, allora puoi puntare a un prezzo superiore a quello della concorrenza.

La combinazione di tanti elementi e altri opzioni

Come già cominci a capire la corretta politica di pricing deve tenere conto di tutta una serie di fattori, non sempre perfettamente matematici. La scelta del prezzo deve essere una combinazione di tanti elementi diversi, che ovviamente deve portare a ottenere un profitto.

Non sempre deve spaventare la scelta di un prezzo superiore alla media. Se il tuo prodotto è davvero speciale, i clienti saranno disposti a spendere di più. Un maggiore utile porterà la startup al raggiungimento del break-even in tempi più rapidi.

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