fbpx

Bando Smart & Start Italia: tutto quello che devi sapere

Bando Smart & Start Italia: tutto quello che devi sapere

Smart & Start Italia è un bando messo a punto dal Ministero per lo Sviluppo Economico pubblicato sul sito di Invitalia. Si tratta di una serie di agevolazioni rivolte a tutte le startup innovative, appena nate o in via di apertura, operanti sul territorio italiano.

Il progetto prevede l’erogazione di fondi suddivisi in prestito agevolato e, in alcuni casi, con un finanziamento a fondo perduto. Questo strumento ha permesso a tanti nuovi imprenditori del settore tecnologico di avviare una propria azienda.

Anche nel 2022 Smart e Start Italia è disponibile ed è possibile fare richiesta per ottenere queste agevolazioni. Come sempre, anche in questo caso è necessario presentare una domanda completa e corredata di una documentazione all’altezza.

Puoi quindi rivolgerti a Up2lab per un consulto, sia che tu sia uno startupper, che tu abbia già un’azienda già avviata. Potrai avere tutto il supporto necessario per la presentazione della domanda per Smart & Start 2022. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Che cosa è Smart & Start

Questa iniziativa, già attiva da qualche anno, ha fino a oggi finanziato ben oltre 1.000 aziende e ha creato oltre 8.000 nuovi posti di lavoro. Queste agevolazioni sono riservate a progetti di un’entità che va da 100.000 euro fino a 1,5 milioni di euro.

L’obiettivo è quello di avviare tutte le startup che abbiamo un contenuto d’innovazione apprezzabile per potenziare il comparto dell’alta tecnologia in Italia.

I beneficiari del bando

Sono tre le categorie che possono usufruire delle agevolazioni di Smart & Start

  • Startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi.
  • Team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello “startup Visa”.
  • Imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.

Non va poi dimenticato che la definizione di startup innovativa è contenuta nell’art. 25 del D.L. 179/2012.

Le tipologie di agevolazioni

Sulla base della domanda presentate è possibile ottenere un finanziamento a tasso zero riguardante l’80% delle spese ammissibili. Questa percentuale sale al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni.

Stesso incremento si ottiene se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia.

Le startup che hanno base in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono usufruire di un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo. In questo modo l’azienda dovrà restituire il 70% del finanziamento ricevuto.

Puoi ottenere altri bonus se hai stipulato accordi con incubatori, acceleratori d’impresa, o hub tecnologici. Essere in posseso del rating di legalità è un plus davvero importante.

L’oggetto del finanziamento di Smart & Start

Sono davvero numerosi i campi di utilizzo di questo speciale finanziamento. Ecco una lista di esempi delle cosiddette spese ammissibili.

Alcuni esempi di spese presenti del piano d’impresa:

  • Impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica
  • Componenti hardware e software
  • Brevetti, marchi e licenze
  • Licenze e diritti relativi all’utilizzo di titoli della proprietà industriale
  • Licenze relative all’utilizzo di software
  • Consulenze specialistiche tecnologiche
  • Costi salariali relativi al personale dipendente, nonché costi relativi a collaboratori
  • Servizi di incubazione e di accelerazione di impresa
  • Investimenti in marketing e web marketing
  • Materie prime
  • Servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa

È importante tenere conto che le spese previste nel business plan e considerate ammissibili devono essere effettuate entro 24 mesi dal giorno della firma del contratto di finanziamento.

Come presentare la domanda

Per ottenere i benefici di Smart e Start 2022 è obbligatorio presentare la domanda presso la piattaforma online di Invitalia. Tra i dati e la documentazione richiesta è necessario allegare un business plan completo e della massima qualità. Quest’ultimo sarà fondamentale per il successo della domanda.

Scegli Up2lab per accedere a Smart & Start 2022

Questa iniziativa del Ministero per lo Sviluppo Economico si è dimostrato negli anni un formidabile strumento per l’avvio di startup innovative. Ma per ottenere queste agevolazioni è ovviamente fondamentale presentare una domanda completa in ogni sua parte ed efficace.

Affidati a Up2lab, richiedi un appuntamento per valutare la tua idea di business per ricevere i giusti consigli nella compilazione della domanda. Il business plan verrà poi preparato dai migliori professionisti del settore. In questo modo potrai presentare tutta la documentazione necessaria per ottenere il successo desiderato.

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Chiama Ora