Il GDPR entrerà in vigore in tutta Europa il 25 maggio 2018, ma non tutti sanno cosa sia. Eppure dietro a questo acronimo (che sta per General Data Protection Regulation) si nascondono cambiamenti imminenti, epocali.
I Fondi di Garanzia PMI, pur non essendo dei veri e propri contributi in denaro, permettono alle PMI di accedere ai prestiti bancari grazie a una garanzia pubblica. Essa consente infatti a tutte le imprese che ne sono in possesso, anche quelle a rischio, di ottenere facilmente dei prestiti dalle banche.
Come suggerisce la parola stessa il crowdfunding è la raccolta fondi dalla "crowd", ossia la folla di utenti invitata a finanziare un progetto su un'apposita piattaforma online. Oggetto di tale finanziamento possono essere iniziative di beneficenza, progetti artistici (tipo film, dischi musicali, etc.) o anche startup e, più generalmente, imprese.
Le imprese agroalimentari, grandi medie o piccole che siano, non possono mancare ad appuntamenti imperdibili come le fiere di settore. Questi eventi a cui le PMI prendono parte ogni anno sono delle vere e proprie opportunità, su cui vale la pena puntare in termini di soldi, tempo e organizzazione.
Quando Google invia il suo crawler, un software che analizza i siti e i loro contenuti e che assegna un punteggio (il crawl budget) in base al numero di pagine del tuo sito che riesce a leggere.
La volta scorsa, parlando di social recruiting, ha fatto capolino un altro concetto: quello di employer branding. Social recruiting ed employer branding sono due cose strettamente legate fra loro, quasi un tutt'uno.
La selezione del personale tramite i social è davvero possibile, e non solo sul già noto LinkedIn. La chiave di tutto sono due cose: l'Employer Branding e l'Inbound Marketing. Il primo accresce la reputazione di un'azienda agli occhi dei candidati, il secondo fa sì che non sia essa a cercare le risorse umane ma siano queste ultime a trovare l'azienda.
L'exit strategy è infatti un'opportunità, e consiste nel vendere azioni e/o know how della propria attività agli investitori (generalmente aziende più grandi) affinché possano trarne profitti.